Chi siamo
Collini Sistemi: evoluzioni di una storia
Collini Sistemi distribuisce sul territorio italiano prodotti innovativi per garantire l'igiene e la sicurezza negli ambienti in cui c'è movimentazione di merce.
IGIENE CON PROFILGATE®
Spesso si sottovaluta lo sporco che le persone e i veicoli introducono nelle aree sensibili di produzione e immagazzinamento. Le suole e le ruote contaminano dapprima le zone di ingresso con sporco e polveri e con i successivi passaggi gli stessi veicoli disseminano la sporcizia sempre più all'interno dell'area sensibile.
Fino a poco tempo fa l'unica soluzione era rimuovere lo sporco solo successivamente alla sua propagazione sui pavimenti e dopo che lo sporco sollevato si era depositato su ogni cosa: Collini Sistemi offre delle inedite e brevettate soluzioni per l'igienizzazione di ruote e suole delle calzature. Maggiori informazioni
SICUREZZA CON A-SAFE
Collini Sistemi propone inoltre delle inedite barriere elastiche studiate per l'assorbimento elastico degli urti ad alto potenziale che si possono verificare tipicamente nei magazzini in cui circolano muletti carichi di merce.
Questi sistemi di sicurezza realizzati con un tecnopolimero brevettato sono destinati a sostituire le obsolete barriere in carpenteria metallica visti gli indubbi vantaggi che offrono: il principale di questi vantaggi è che in caso d'urto le barriere elastiche contengono il veicolo senza danneggiarlo e proteggendo al contempo macchinari, impianti, scaffalature, merce, pareti, colonne e strutture portanti e soprattutto le persone retrostanti le barriere. Maggiori informazioni
La nostra storia
Saper anticipare le richieste del mercato è l'elemento fondamentale per il successo di ogni impresa e Collini Sistemi è il nuovo branch aziendale che nasce nel 2013 come naturale evoluzione delle innovazioni cresciute in Collini Atomi di Scarpa S.r.l., ditta fondata a metà degli anni '40 dal lungimirante Alceste Collini.
Collini Atomi di Scarpa si occupa sin da allora di fornire ai produttori di calzature tutti gli elementi necessari alla creazione di questo prodotto altamente tecnologico: la scarpa. In questo ambiente è maturata la richiesta da parte dei clienti di macchinari che provvedessero alla lucidatura delle calzature. Collini Atomi di Scarpa ha risposto all'inizio degli anni 2000 siglando un accordo con l'azienda tedesca Heute GmbH, leader mondiale del settore. Il successo delle macchine lucidascarpe ha portato Heute GmbH a progettare ulteriori macchinari che potessero garantire l'igiene delle calzature negli ambienti industriali. Sono nate così le macchine Solamat che continuano con incessanti miglioramenti a risolvere le criticità dello sporco disseminato dalle calzature nelle zone di produzione. Collini Atomi di Scarpa affianca fin dall'inizio Heute GmbH nella distribuzione sul territorio italiano anche di questi macchinari industriali.
A metà degli anni 2000 l'intuizione ingegneristica tedesca ha ideato un prodotto rivoluzionario: ProfilGate®. Un sistema brevettato di spazzole (integrato in una griglia con vasca) che permette la pulizia meccanica del battistrada degli pneumatici di tutti i mezzi, anche pesantissimi, come i muletti per la movimentazione della merce. La strada dell'igiene industriale aperta dalle macchine Solamat viene quindi integrata da questo prodotto che raccoglie fin da subito successi in tutte le grandi aziende mondiali. Nel 2008 Collini Atomi di Scarpa vende alla sede italiana della multinazionale Tetra Pak il primo grande impianto ProfilGate®.
Il corretto direzionamento verso ProfilGate® dei mezzi in movimento ha posto però un nuovo obbiettivo da raggiungere: come instradare i muletti sul percorso ottimale? Le idee sono corse dapprima agli antichi paracarri, poi ai più moderni guard-rail e per finire ai recenti new jersey, ma senza esaurire le perplessità sulle controindicazioni che questi dispositivi portano con sè: la violenza degli impatti e le loro conseguenza sui mezzi e soprattutto sugli operatori alla guida. Ecco allora un'altra ricerca e un'altra scoperta: le barriere elastiche di sicurezza! La ditta inglese A-Safe, ideatrice e produttrice di questa strabiliante tecnologia, firma a giugno 2013 un accordo con Collini per la distribuzione sul mercato italiano.
E' a questo punto che è diventato necessario diversificare le due attività con il nuovo marchio Collini Sistemi: una struttura dedicata con personale ad hoc che, sotto il sapiente controllo di Collini Atomi di Scarpa Srl, si occupa di seguire la speciale clientela che in Italia è alla ricerca dei massimi standard di igiene negli ambienti lavorativi e pronta ad un intelligente investimento in sicurezza.