Ittica
Protezione dalle contaminazioni negli ambienti di lavorazione del pesce
Con la nascita delle norme sui sistemi di qualità l'attenzione è stata spostata dal prodotto all'insieme dei processi che contribuiscono alla sua realizzazione. L'approccio dunque si è focalizzato dal controllo finale del prodotto al processo di gestione integrato, in cui pianificazione, coinvolgimento del personale, documentazione dell'attività e miglioramento continuo sono divenuti i cardini del nuovo modello di gestione.Questo nuovo approccio viene definito di "Qualità Totale".
Nel settore ittico l'igiene degli alimenti e la protezione dalle contaminazioni sono sempre più importanti per la sicurezza della salute dei consumatori che può essere messa a rischio da batteri, virus, muffe, ecc. e per la semplice esigenza di mantenere gli standard di certificazione previsti per questo settore, quali HACCP (Hazard Analisys and Critical Control Point), GMPs (norme che riguardano gli accorgimenti intrapresi in un’azienda durante la manipolazione e la lavorazione del prodotto applicati in maniera specifica al settore ittico), oltre alla stessa legislazione di settore.
La qualità totale dei prodotti ittici di filiera può dunque essere definita come "il complesso delle loro caratteristiche in grado di soddisfare le esigenze organolettiche, salutistiche, di comodità d'uso e di convenienza dell'acquirente/consumatore, rinvenute con costanza nel prodotto, ottenuto mediante una corretta gestione della filiera produttiva, nel rispetto del benessere animale e della sostenibilità dell'ambiente, rese note in piena trasparenza tramite la rintracciabilità e l'etichettatura".
Il tema della sanificazione o della semplice pulizia sono dunque esigenze fondamentali che possono essere affrontate in maniera efficace con i prodotti della Collini Sistemi: prodotti dedicati all'igiene e alla sicurezza negli ambienti di lavoro.
Il prodotto di punta della Collini Sistemi è ProfilGate®, un sistema di pulizia e disinfezione di ruote e suole che evita l'introduzione e la diffusione di sporcizia ed agenti patogeni all'interno delle strutture.
Per il settore ittico la versione più adatta è ProfilGate® i45 Aqua, concepito per disinfettare il battistrada delle ruote e delle suole delle calzature tramite delle spazzole immerse a bagno con liquido detergente e/o disinfettante. Ad ogni passaggio dei mezzi o dei pedoni le spazzole si attivano meccanicamente e le setole, immerse nel liquido detergente o disinfettante, agiscono direttamente sulle ruote e sulle suole. Questa versione, inoltre, è facilissima da pulire: è sufficiente sollevare le griglie con gli aqua lifter e lavare le spazzole e le vasche con un'idropulitrice lasciando che il contenuto delle vasche di raccolta scorra via dal tappo di scarico.
Le spazzole di alta qualità ProfilGate® sottostanno alle normative FDA che regolano il contatto di materie plastiche con il cibo.
(ProfilGate AQUA con scarico-troppo pieno)
La Collini Sistemi offre anche macchine elettriche per la pulizia e la disinfezione delle calzature. Scarica qui la case history di ProfilGate per i settore ITTICO
Per quanto riguarda la sicurezza, la Collini Sistemi offre dei prodotti in grado di proteggere strutture, macchinari e personale dai veicoli in movimento.