SILTER Srl sceglie ProfilGate® per ridurre la propagazione dello sporco
Silter è una realtà produttiva nell’ambito delle materie plastiche specializzata nello stampaggio di articoli in gomma di silicone e termoplastici per servire le esigenze di diversi settori quali l’automotive, il medicale, il personal care e l’alimentare.
In tutti questi mercati il tema della pulizia e dell’igiene innalza la soglia di attenzione in presenza di sporco grossolano o residui di lavorazioni all’interno dei reparti produttivi e delle aree di lavoro circostanti. Infatti, polvere e sporcizia possono diventare fonte di rischi e problematiche per la sicurezza del prodotto e la tutela dei consumatori.
Con questa consapevolezza l’azienda veneziana Silter ha scelto d’incassare a pavimento dei sistemi di pulizia a secco per ridurre lo sporco, intrappolato sotto suole e ruote, proveniente dall’esterno dei reparti aziendali. Non dimentichiamo che il traffico intenso dei muletti e il passaggio quotidiano degli operatori si traduce in una proliferazione di polvere, sabbia e sassetti catturati dalle suole e dai battistrada delle ruote al semplice passaggio da un reparto all’altro.
E’ in questo scenario che entra in campo il sistema di pulizia a secco ProfilGate® firmato dall’azienda tedesca Heute Maschinenfabrik. Silter ha adottato delle soluzioni ProfilGate® sia per il passaggio carrabile che per quello pedonale posizionandoli all’ingresso tra un varco e l’altro proprio per catturare lo sporco in precise aree strategiche. Quest’ultimo viene intrappolato all’interno di vasche inox dotate di grate con speciali spazzole brevettate che si muovono in modo puramente meccanico al passaggio della persona o delle ruote di muletti, transpallet e carrellini.
L’esigenza di Silter è stata quella di ridurre il più possibile la presenza di sporco nelle aree produttive e di stampaggio degli articoli in silicone prevenendo eventuali contaminazioni. E ciò è stato possibile grazie al sistema di pulizia ProfilGate®: una soluzione semplice ed efficace, a zero impatto ambientale, per mantenere elevato il livello d’igiene.