Sicurezza Lavoro: Cosa C'è Da Sapere?
Sicurezza Lavoro: Cosa Sapere sul DLgs 81/08
Il Decreto Legislativo 81/08 è il testo unico sulla sicurezza dei luoghi di lavoro previsto dall'ordinamento giuridico italiano e rivolto ai Datori di Lavoro e ai Responsabili Sicurezza Personale.
Che cosa c'è da sapere e da fare in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro?
Leggiamo prima assieme brevemente alcuni punti salienti del testo. Per quanto riguarda le vie di circolazione, zone di pericolo, pavimenti e passaggi la normativa stabilisce che:
"Le vie di circolazione, comprese scale, scale fisse e banchine e rampe di carico, devono essere situate e calcolate in modo tale che i pedoni o i veicoli possano utilizzarle facilmente in piena sicurezza e conformemente alla loro destinazione e che i lavoratori operanti nelle vicinanze di queste vie di circolazione non corrano alcun rischio"
Inoltre, nel punto 1.4.4 viene ribadito:
Le vie di circolazione destinate ai veicoli devono passare ad una distanza sufficiente da porte, portoni, passaggi per pedoni, corridoi e scale.
Molto importante anche il punto 1.8.3 riguardante il tema "Posti di Lavoro e di passaggio e luoghi di lavoro esterni" dove viene specificato:
I posti di lavoro, le vie di circolazione e altri luoghi o impianti all'aperto utilizzati od occupati dai lavoratori durante le loro attività devono essere concepiti in modo tale che la circolazione dei pedoni e dei veicoli possa avvenire in modo sicuro.
Queste disposizioni si traducono in concreto nella presa di misure preventive da parte del datore di lavoro o responsabile sicurezza personale:
- Barriere Pedonali: protezioni elastiche di sicurezza è definire in modo chiaro, inequivocabile, sicuro e protetto zone dedicate al passaggio pedonale.
- Barriere per Carrelli: separano le vie di circolazione e ammortizzano urti accidentali dei carrelli mettendo l'ambiente produttivo in stato di sicurezza.
- Barriere per Muletti: per indicare vie di percorso e proteggere persone macchinari ammortizzando gli urti.
- Protezione delle Porte: limitatore di altezza per impedire il passaggio di veicoli non consentiti e garantire la sicurezza dei pedoni.
Vi ricordiamo che per maggiori informazioni e misure di sicurezza necessarie per la vostra azienda, il nostro personale è sempre a vostra disposizione per ogni richiesta o preventivo.