Bosch UK adotta le barriere elastiche A-Safe
Bosch ha voluto approcciarsi ai sistemi A-Safe con l'obiettivo di segregare il traffico dei veicoli da quello pedonale all'interno del magazzino
Il gruppo Bosch e leader mondiale per la fornitura di tecnologie e servizi per l'industria automobilistica, tecnologica, beni di consumo e tecnologie per l'edilizia. Bosch è la più grande azienda fornitrice del settore automotive nel mondo.
IL PROBLEMA
Bosch ha tuttora un importante record per la sicurezza dei propri dipendenti ma ha voluto approcciarsi ai sistemi A-Safe partendo dal Head Office in Inghilterra che comprende, Power Tool, Aftermarket Automotive, Original equipment Division e la divisione Bosch Security System; con l'obiettivo di segregare il traffico dei veicoli da quello pedonale all'interno del magazzino.
I due magazzini principali sono rispettivamente gestiti da due manager: Robin Hart e Jon Grenville, i quali si occupano della sicurezza della logistica, della protezione dei dipendenti e dei veicoli da incidenti. Lavorano come un team per tutti i progetti di sicurezza e sono assistiti dal loro Floor Supervisor che riporta periodicamente le valutazione sui rischi all'interno della struttura.
Jon spiega: "siamo stati messi al corrente delle barriere A-Safe attraverso il nostro collega, direttore della logistica, Nick Wilson che vide le barriere presso altre aziende e rimase impressionato dal loro aspetto e dalle ottime performance.
LA SOLUZIONE
I manager rimasero molto impressionati dal test iniziale che decisero immediatamente di acquistare grandi quantità di Pedestrian Barrier e Traffic Plus Barrier per i due magazzini principali.
Robin disse: "E' stato il personale e gli ingegneri di stabilimento a suggerire di cambiare le comuni barriere di metallo, lo staff sosteneva che la loro forma fosse pericolosa e, dopo un impatto, era sempre necessario sostituire le parti danneggiate e sistemare la pavimentazione danneggiata".
Le barriere A-SAFE sono flessibili e assorbono gli impatti dissipando l'urto attraverso il loro materiale, una miscela brevettata di Poliolefine e gomma chiamata "Memaplex". Grazie a questo, gli impatti dei veicoli vengono assorbiti dalla barriera salvaguardando persone e macchinari lasciando la pavimentazione intatta.
Inoltre le barriere A-Safe non arrugginiscono, non si corrodono e non si sfaldano portando, nel lungo periodo, ad un grande risparmio in manutenzione.
IL RISULTATO
Seguendo l'installazione delle barriere A-SAFE, Robin disse: "Non abbiamo avuto nessun report riguardo danni da impatti e nessun lavoro di ripristino da effettuare.
Sulle barriere sono ben visibili segni e graffi che dimostrano che vi sono stati dei contatti ma siamo felici di vedere che le barriere fanno il loro lavoro. Per noi non c'è niente da fare a livello di riparazioni".
Il vero segreto delle barriere A-SAFE è il polimero di cui è composto che è presente in tutte le tipologie di barriere A-SAFE.
Rispetto al metallo che si ammacca facilmente o si piega quando viene colpito da un veicolo, un barriera A-SAFE ha una forza intrinseca e una memoria strutturale che gli permette, in caso d'urto, di flettersi e di dissipare la forza dell'impatto ritornando alla sua forma originale. Queste permette di risparmiare costi di riparazione e di salvaguardare la pavimentazione.
Jon aggiunge: "E' importante segregare il flusso dei pedoni dal traffico dei muletti e A-SAFE è ideale perché è molto visibile grazie alla colorazione giallo/nero. Inoltre siamo soddisfatti della facilità di installazione dei pannelli di segnalazione. I pannelli A-SAFE si installano facilmente e permettono una visualizzazione chiara e ordinata dei segnali di indicazione.
Il look distintivo delle barriere A-SAFE non passa inosservato. In conclusione Robin puntualizza: "Abbiamo tanti visitatori dei magazzini Bosch. Ognuno di loro commenta favorevolmente le nostre barriere di sicurezza che trova in ogni parte delle nostre strutture definendole sicure e ben visibili".