Annullare le cariche elettrostatiche: ProfilGate® facilita lo scarico a terra
Tutti i componenti elettronici sono sensibili alle scariche elettrostatiche e l'operatore è il principale portatore di dannose cariche elettriche
La scarica elettrostatica è una scossa elettrica causata dal trasferimento di elettricità statica da un oggetto ad un altro. La carica elettrica si può formare per sfregamento e separazione tra due materiali differenti, ad esempio: per calpestio su pavimenti sintetici, per sfregamento del corpo su indumenti sintetici, per spostamento di oggetti di plastica.
Il sistema di protezione E.S.D. è composto da un dispositivo di collegamento all'impianto di terra dell'edificio che permette di scaricare la corrente elettrostatica prima di entrare nell'ambiente di lavoro sensibile.
ProfilGate® è un sistema che permette di pulire la suola da polvere e detriti che altrimenti impediscono al dispositivo per la scarica elettrostatica (E.S.D.) di rilevare la buona conduzione a terra del soggetto che intende accedere alle aree protette. Questo permette di ridurre i tempi di attesa degli operatori che devono accedere alle aree di lavoro, inoltre, permette di aumentare la sensibilità del Sistema E.S.D. rendendolo molto più efficace e sicuro, assicurando quindi che i prodotti elettronici maneggiati dagli operatori non subiscano costosi danni.
Come funziona il controllo di accesso ESD?
Il processo di misurazione, prima del gate, determina la resistenza alla dispersione elettrica delle scarpe e fornisce l'accesso solo a quelle persone che hanno avuto modo di disperdere le cariche elettrostatiche.
Tuttavia, la sporcizia sotto le scarpe impedisce una corretta messa a terra del corpo e costituisce un grave rischio di possibili scariche elettriche ai danni di componenti elettronici.
Questo, rende il sistema di pulizia delle suole ProfilGate® essenziale prima di accedere ad una EPA (Area Protetta dalle Scariche Elettrostatiche).