La trasformazione di un luogo storico: il Merrion Car Park di Leeds si rinnova
Il progetto di ristrutturazione, del valore 13 milioni di euro, ha riportato la struttura allo splendore originale riconsegnando a Leeds una piccola opera d'arte.
Dopo 50 anni di servizio, una delle zone più congestionate del centro di Leeds, il Merrion Center Car Park, primo parcheggio multipiano in UK, è stata scelto per un importante piano di ristrutturazione. Il parcheggio è totalmente costruito in cemento armato rinforzato, ma dopo tanti anni di servizio la struttura versava comunque in pessime condizioni. È stata esposta alla pioggia, al ghiaccio, al sale, allo smog ed al costante passaggio dei veicoli, ma la rinnovamento lo ha riportato ad essere un punto di riferimento fruibile per la popolazione locale.
Il tipo di barriera utilizzata all'interno della struttura era di vecchia concezione, quindi, è stato necessario rimpiazzarla con un prodotto più prestazionale ma che ben si collocasse all'interno di questa particolare struttura senza creare uno stravolgimento visivo. Oltre alla questione visiva vi era un problema nell'ancoraggio della struttura dovuto alla creazione di un substrato di rinforzo nel pavimento. Per ovviare il problema l'ufficio di ricerca e sviluppo ha disegnato delle particolari basi con i dati di bloccaggio in un unico elemento. Questa particolare base permetteva un ottimo bloccaggio della struttura anche su un fondo così particolare. Importante ricordare che l'installazione della barriera è molto semplice e non ha comportato la chiusura della struttura lasciando la possibilità di usufruirne.
Il direttore generale della struttura ha detto: "A-Safe offre un prodotto ad un costo preciso (senza aumenti imprevisti), sostenibile e visivamente piacevole. Noi cercavamo una barriera forte abbastanza da assorbire l'impatto di un veicoli riducendo al minimo i rischi di danni alle strutture anche se causate dall'utilizzatore".
"Per garantire ai clienti l'utilizzo della struttura anche durante la ristrutturazione, l'approccio flessibile di A-Safe ha permesso di risolvere l'installazione senza intoppi o disturbi". In tutto A-Safe ha installato oltre 1.100 metri di barriera Car Park con anti-scavalcamento. L'utilizzo delle barriere A-Safe ha garantito soddisfazione sia per la proprietà che per gli utilizzatori del parcheggio.