Certificazione obbligatoria delle scaffalature
Sempre più spesso negli ultimi anni si legge o si vede ai telegiornali di infortuni legati alla caduta delle scaffalature.
Questo accade perché i ripiani degli scaffali cedono a causa del peso eccessivo o a causa di urti da parte di attrezzature di lavoro, come il carrello elevatore.
Infatti, gran parte dei locali adibiti al deposito delle merci, viene dotata di impianti di SCAFFALATURE che, nella grande maggioranza dei casi, una volta installate, vengono caricate e... DIMENTICATE!
Questi incidenti sono spesso dovuti alla mancata manutenzione delle scaffalature metalliche, le quali non sono ancora viste dalle Aziende come delle attrezzature di lavoro.
La manutenzione deve essere effettuata dal Datore di Lavoro a seguito di ispezione annuale svolta da tecnico competente in materia sulla base delle Norme UNI 15635 e 15620 recepite in Italia dal D.Lgs 81 del 2008.
Durante l’ispezione sarà valutata la presenza della documentazione obbligatoria inerente alle scaffalature (tabella di portata, libretto d’uso e manutenzione e disegno della composizione della struttura) e successivamente, con i dati tecnici in mano, si ricercano eventuali deformazioni e la presenza/assenza delle protezioni. Al termine del sopralluogo sarà rilasciata una relazione con indicate le azioni da intraprendere per riportare l’impianto alle ottimali condizioni di utilizzo.
Qualora non siano effettuate le ispezioni e le manutenzioni alle scaffalature il datore di lavoro è soggetto ad arresto da tre a sei mesi o all’ammenda da € 2.740 a € 7.014
La ditta QuattroP Service S.r.l. di Padova è in grado di soddisfare le Vs. richieste di certificazione delle scaffalature ed in molti altri servizi di prevenzione e sicurezza.
Viale della Navigazione Interna, 35, 35129 Padova (PD) - Tel. 049 626655 - www.4-p.it - info@4-p.it