Attenzione ai pavimenti bagnati!
Un datore di lavoro deve assicurare che le superfici dei pavimenti nei luoghi di lavoro siano solide e sicure da permettere agli addetti di lavorare in sicurezza; questo implica mantenere i pavimenti asciutti e puliti.
Attenzione ai pavimenti bagnati!
Quando pensiamo a cadute sul posto di lavoro, ci vengono in mente cadute da scale o da posizioni sopraelevate. Durante una giornata di lavoro, cadute, scivolamenti ed inciampi, sono più frequenti sul normale pavimento e possono accadere in ogni luogo del fabbricato sia internamente che esternamente.
Da uno studio fatto in Gran Bretagna, uno dei paesi in Europa col minor numero d’incidenti sul lavoro, emergono cifre impressionanti.
Perciò, il datore di lavoro deve assicurare che i pavimenti siano solidi e sicuri da permettere agli addetti di lavorare in sicurezza; questo implica mantenere i pavimenti asciutti e puliti.
Eliminare scivolamenti e cadute in aree particolarmente a rischio
ProfilGate® nasce con lo scopo di bloccare i corpi estranei, attaccati a pneumatici o suole, prima che questi si disperdano all'interno dell'azienda. L'evoluzione di ProfilGate® ha portato anche alla creazione di prodotti ad hoc per asciugare l'acqua sulle ruote dei veicoli/suole DryZone®.
Utilizzare Profilgate® DryZone® permette di prevenire incidenti dovuti a superfici scivolose o bagnate derivanti da ruote/suole sporche o umide.
Collini Sistemi raccomanda di verificare le seguenti aree dove cadute e scivolamenti possono capitare più frequentemente a causa di superfici sporche o bagnate:
Quattro consigli per prevenire gli scivolamenti
Gli scivolamenti accadono per inaspettati cambiamenti nel contatto tra i nostri piedi e le superfici dove camminiamo. Tenere in ordine la pavimentazione e selezionare le calzature appropriate sono tutti fattori importanti nella prevenzione delle cadute.
Mantenere in ordine
L’esperienza maturata da ProfilGate®, suggerisce che mantenere i pavimenti in ordine è il primo e più importante elemento nella prevenzione di incidenti dovuti a scivolamenti e cadute.
Di seguito alcune raccomandazioni di Collini Sistemi:
Cosa fare per evitare cadute sul posto di lavoro?
E’ importante ricordare che la sicurezza è un dovere di tutti. Anche se è una responsabilità primaria del datore di lavoro, i lavoratori hanno il dovere di cooperare per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.