Sistemi ProfilGate per la pulizia di ruote e suole negli ambienti industriali
Lo sporco non è mai il benvenuto negli ambienti di lavoro perché nella maggior parte dei casi è fonte di rischi e problematiche legate alla salute dei lavoratori e al deterioramento fisico degli assets aziendali nel lungo termine.
In generale esistono differenti tipologie di sporco: quello grossolano più evidente a occhio nudo, come residui di lavorazioni e polveri che si depositano sulla superficie di officine e magazzini, oppure lo sporco invisibile più pericoloso e derivante da microrganismi come batteri e virus che vengono veicolati nei reparti produttivi.
In entrambi i casi lo sporco è un aspetto da non sottovalutare e da bloccare fin da subito, già all’ingresso degli stabilimenti o delle aree più critiche che necessitano di elevati livelli d’igiene e di pulizia. Lo sporco può attirare solo altro sporco e la sua diffusione avviene velocemente senza nemmeno accorgersene.
Pensa ad esempio a come le ruote dei muletti e le suole delle calzature da lavoro possono diventare potenti mezzi di propagazione dello sporco al semplice passaggio da un reparto a l’altro. La sporcizia presente nelle suole e nelle ruote si sposta rapidamente grazie al personale e ai mezzi di trasporto aziendali.
Per limitare il problema le soluzioni ProfilGate installate a terra offrono un’efficace pulizia, a secco o con liquido sanificante, per il transito pedonale e carrabile. Sono composte da vasche in acciaio inox che contengono griglie in cui sono presenti spazzole con setole in nylon che si muovono attivamente al semplice passaggio.
Lo sporco viene intrappolato all’interno delle vasche evitandone così la propagazione in altre aree. E’ una soluzione d’igiene adatta a tutti i tipi d’industria da quelle che hanno esigenze ben specifiche per la prevenzione di contaminazioni alimentari, a chi vuole tutelare i propri prodotti e le pavimentazioni.
Per posizionare il sistema ProfilGate non è necessario attendere il trasferimento o la realizzazione di un nuovo stabilimento perché può essere facilmente installato su pavimentazione già esistente. Esiste la versione ProfilGate con rampe su pavimento esistente o, in alternativa, può essere applicato con incasso a raso pavimento. La portata del sistema ProfilGate può arrivare fino a 40 tonnellate.
Oltre ad essere realizzato con componenti di altissima qualità Made in Germany, tra i diversi plus, il sistema di pulizia ProfilGate è apprezzato dalle aziende per la semplicità di gestione:
- nessun intervento da parte di squadre esterne;
- privo di alimentazione perché basta il passaggio dei mezzi per generare il movimento delle spazzole;
- praticità di pulizia perché è sufficiente sollevare le griglie per accedere alle vasche in cui viene raccolto lo sporco;
- vita delle spazzole molto lunga anche per i varchi con traffico elevato.
Scegli di mantenere il tuo ambiente industriale pulito con i sistemi ProfilGate: semplici, efficaci e duraturi.