Il sistema d'igiene ProfilGate al servizio del Gruppo Medica S.p.A
Dal settore alimentare al packaging, dall'automotive all'elettronica fino al settore medicale. I sistemi d'igiene ProfilGate per suole e ruote spaziano davvero in molteplici e differenti business, ognuno con le proprie esigenze, ma con un unico denominatore comune: combattere la propagazione di sporco.
La polvere è un problema difficile da arginare soprattutto all'interno dei reparti logistici perchè essa, annidandosi sulle superfici di ruote e suole, viene trasportata all'interno dei reparti dove si diffonde e si deposita andando ad inficiare la pulizia delle merci stoccate in magazzino.
Per far fronte a questa problematica il Gruppo Medica S.p.A., leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di dispositivi medicali per la purificazione del sangue all'interno del distretto biomedicale di Mirandola, ha voluto eliminare il problema a monte installando i sistemi d'igiene ProfilGate che riducono al minimo il rischio di contaminazioni.
Il Responsabile della Qualità del Gruppo Medica S.p.A., Dott. Antonio Rossetti, aveva evidenziato il problema della polvere chiedendo di trovare una soluzione efficace per combattere lo sporco che il trasporto delle merci causava, soprattutto durante le operazioni di carico e scarico nell'area logistica. Il Responsabile della Logistica, Ing. Lorenzo Barbieri, ha quindi cercato una soluzione funzionale che potesse dare garanzie sull’efficace abbattimento della quantità di polvere trasportata dentro il magazzino della sede principale di Medolla, che costituisce il crocevia di merci (materie prime e prodotti finiti) in entrata ed in uscita verso gli altri stabilimenti del Gruppo Medica S.p.A.
La soluzione individuata è stato il sistema di spazzolatura ProfilGate per le ruote dei carrelli elevatori. Il Gruppo Medica S.p.A., azienda della Silicon Valley italiana del biomedicale, da sempre particolarmente attenta alla piena soddisfazione dei propri clienti, ha scelto d'investire nel suddetto sistema per mantenere i più elevati standard d'igiene.
A distanza di un anno dall’installazione di ProfilGate, al fine di misurarne le performances, è stato monitorato e pesato lo sporco intercettato e raccolto all'interno delle vasche del sistema ProfilGate. In 12 mesi l'innovativo sistema di pulizia ProfilGate ha raccolto oltre 10 Kg di polvere.
L'azienda biomedicale ha stimato che mediamente, in condizioni standard, 1 metro cubo di aria può contenere circa 100 mg (0,0001 Kg per metro cubo) di polvere. In 12 mesi, quindi, è stata raccolta la polvere presente in un magazzino di cubatura equivalente a 100.000 metri cubi.
Per dare un'idea volumetrica più immediata ed apprezzabile, 100.000 metri cubi equivalgono ad un magazzino di area pari ad un campo da calcio regolare (5.000 metri quadri) e di altezza pari a 20 metri.
Oggi, a distanza di un paio d'anni dall'installazione del sistema d'igiene, il Responsabile della Qualità, Dott. Antonio Rossetti, ha riconosciuto l’efficacia della soluzione ProfilGate e la bontà dell’investimento sostenuto dal Gruppo Medica S.p.A.
Per maggiori informazioni scrivi a info@collinisistemi.it o contattaci telefonicamente al numero 049 504419.