Euronord S.p.A: più sicurezza per personale e assets aziendali con le barriere di protezione A-SAFE
Crescita, innovazione e cambiamento non sono le uniche sfide attuali che un'azienda deve affrontare per aumentare la propria competitività. Salute e sicurezza sul lavoro devono essere messe al centro del futuro di un'impresa lungimirante. Mettere in sicurezza tutti i reparti, le strutture, gli impianti, le attrezzature e i macchinari, oltre ai dipendenti, è davvero una grande sfida che deve essere affrontata come una concreta responsabilità sociale d'impresa all'interno della propria visione strategica.
Così è stato per Euronord S.p.a, azienda leader nella commercializzazione dell'acciaio, che ha scelto soluzioni di sicurezza A-SAFE per i propri dipendenti ed assets aziendali al fine di ridurre il rischio di incidenti e prevenire danni potenzialmente ingenti nelle aree più critiche.
Con l'installazione della barriera pedonale eFlex Pedestrian 3 rail, dotata di tre elementi orizzontali in esclusivo polimero "Memaplex" assorbi urto, si è risposto all'esigenza di separare in maniera efficace il passaggio del personale dalle aree di stoccaggio al fine di mantenerle libere da possibili ostacoli. Inoltre la delimitazione pedonale eFlex Pedestrian 3 rail ha il grande vantaggio, in caso di necessità, di essere temporaneamente rimossa grazie all'adozione di speciali piastre fissate a terra che possono essere facilmente estraibili senza l'utilizzo di alcun utensile. Tali piastre in acciaio sono degli accessori opzionali delle barriere pedonali eFlex Pedestrian 3 rail.
Oltre alle delimitazioni pedonali, Euronord S.p.A, azienda del gruppo Acciaieria Arvedi, ha avuto la necessità di proteggere le colonne in muratura dei capannoni. L'urto dei veicoli o delle merci in movimentazione contro i pilastri potrebbe portare a danni ingenti e per evitare ciò la scelta è ricaduta sulle barriere Atlas Double Traffic Plus. Un prodotto estremamente robusto che ha lo scopo di garantire una protezione totale della colonna nonostante i potenziali impatti ad elevata energia.
Dove invece è più improbabile la possibilità di un urto così energico, si è scelto di adottare una protezione semplice e dall'ingombro ridotto: FlexiShield Column Guard. Si tratta di un guscio in polimero che abbraccia le colonne in modo da distribuire l'energia di eventuali urti su un'ampia superficie prevenendo eventuali danni. Tra i differenti vantaggi, c'è anche la facilità e la velocità d'installazione grazie alle sezioni modulari ad incastro che assicurano un attacco perfettamente aderente su tutti i lati della colonna quadrata o rettangolare che sia.
Le barriere di protezione A-SAFE sono soluzioni personalizzabili, modulabili e certificate per soddisfare ogni tipologia di richiesta in materia di sicurezza.