ProfilGate: il sistema per prevenire la propagazione di allergeni tra i reparti
Negli ultimi anni sono aumentati in maniera esponenziale i casi di intolleranze e allergie alimentari tra i consumatori. Certo non è una novità ma ci siamo chiesti come si comportano le aziende alimentari di fronte a questa problematica? Come riescono a perseguire obiettivi di sicurezza alimentare e tutela della salute del consumatore se c'è il rischio di contaminazioni da allergeni tra i diversi reparti aziendali?
In primis, tale rischio, dovrebbe essere considerato nell'ambito delle procedure di autocontrollo aziendale secondo il metodo HACCP (Hazard analysis and critical control points). Ciascuna azienda, quindi, dovrebbe pensare a misure di prevenzione in fase di sviluppo di un programma di controllo e di gestione degli allergeni perché in questo modo si possono integrare meglio le fasi di progettazione di attrezzature e impianti e la gestione delle attività produttive al fine di evitare la propagazione di allergeni.
Tutte le aziende del settore alimentare che vogliono garantire l'assenza di potenziali fonti di contaminazione durante tutto il processo produttivo dovrebbero effettuare, nell'ambito del proprio sistema di gestione della sicurezza alimentare, un'adeguata valutazione del rischio di contaminazioni crociate da allergeni e attuare delle idonee procedure di gestione di tali rischi. Ma come fare? Quali possono essere le soluzioni e le misure di controllo per prevenire i casi di propagazione di allergeni?
Partendo dal presupposto che un impianto e delle apparecchiature concepite per una pulizia e una sanificazione completa rappresentano il punto di partenza per controllare in maniera efficace la contaminazione potenziale di allergeni, ProfilGate risponde perfettamente a questa esigenza.Il sistema ProfilGate è stato studiato appositamente per garantire elevati standard di pulizia e d'igiene per ruote e suole al semplice transito di carrelli o persone.
Sppiamo bene come piccoli sasseti, fango e sporco si possono infilare tra le ruote di muletti e suole di stivali tendendo ad entrare all'interno dello stabilimento con il rischio di contaminazioni. Cercare di evitare questo problema diventa così sempre più importante per le aziende soprattutto nelle aree di accesso, nei passi carrabili, nelle banchine dei camion e in tutte le aree dello stabilimento ad alto transito. ProfilGate si installa perfettamente a terra in queste zone e, a seconda delle esigenze, è disponibile nella versione Aqua o a secco. La differenza sta che per il sistema ProfilGate Aqua vengono utilizzati detergenti e sanificanti all'interno delle vasche che permettono di sanificare le ruote dei carrelli all'accesso ai reparti produttivi alimentari e in altre aree dove l'igiene diventa un fattore essenziale per ridurre la presenza di allergeni nelle materie prime e verificarne la presenza nel prodotto finito.
Se entriamo nel dettaglio del prodotto vediamo che la soluzione modulare ProfilGate è composta da una vasca in acciaio inox, all'interno della quale sono inserite delle griglie in acciaio inox o galvanizzate con spazzole brevettate che lavorano in maniera attiva, senza alcuna alimentazione elettrica, grazie al loro pretensionamento e posizione inclinata delle setole.
Il sistema versatile può essere impiegato per qualsiasi tipo di veicolo, fino a 40 tonnellate, e con soli tre giri completi della ruota permette di ottenere una pulizia efficace. Inoltre la pulizia stessa del sistema modulare ProfilGate è molto facile perché, una volta sollevate le griglie, basta aspirare lo sporco intrappolato nelle vasche di raccolta. Questa operazione può essere effettuata da una singola persona perché, grazie all'accessorio ProfilGate Lifter, è possibile sollevare e spostare in maniera rapida e immediata il sistema grigia-spazzola.
Ultimo aspetto, ma non meno importante, è che i sistemi ProfliGate sono certificati FDA per la compatibilità con l'ambiente di produzione alimentare e, dall'ente certificatore tedesco IBELIN, per l'efficacia della sanificazione. Una garanzia in più per affidarsi ai sistemi ProfilGate per la sanificazione di ruote e suole.