Bando Inail per la sicurezza 2019
La sicurezza è un tema troppo importante per essere relegato a voce di costo. È un elemento centrale della nostra quotidianità che nell'ambito lavorativo ha un impatto molto rilevante: un incidente sul luogo di lavoro può determinare non soltanto ammende o multe, ma creare problemi ingenti, in particolare quando non si sono attuati i dovuti accorgimenti. Ad occuparsi della sicurezza nel nostro Paese è INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, che svolge un prezioso lavoro di documentazione e studio al fine di prevenire e tutelare in caso di infortunio il lavoratore.
Come tutti i Paesi Europei, anche l'Italia ha un focus particolare sul tema della sicurezza sul lavoro. Nonostante l'argomento sia sensibile e di grande interesse pubblico nel 2018 si sono registrati più di 540 mila incidenti, superando quelli avuti nell'anno 2017. Fortunatamente gli eventi con conseguenze mortali sono stati pochissimi, mentre gli incidenti evitabili sono stati la maggior parte.
Le cause più comuni?
Fretta, distrazione, leggerezza, ma non solo. Una voce rilevante negli incidenti sul lavoro è la mancanza strutturale di dotazioni, che rendono davvero difficile trovare una giustificazione ad alcuni accaduti. Non dotarsi di strumenti e soluzioni può rivelarsi una leggerezza fatale.
Anche quest'anno si rinnova però il bando di finanziamento con quasi 370 milioni di Euro a fondo perduto per tutte le aziende che desiderano migliorare il livello di salute e sicurezza dei loro ambienti.
Operare in un luogo sicuro non permette soltanto di rispettare le normative esistenti ma di aumentare la produttività e la qualità del lavoro senza doversi occupare di aspetti contingenti.
I 5 assi per il finanziamento per il bando Inail sicurezza 2019
Asse 1: Progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Asse 2: Per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.
Asse 3: Per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
Asse 4: Per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori nei settori Pesca e Tessile-Confezione-Articoli in pelle e calzature
Asse 5: Per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
A beneficiare di questo bando sono tutte le imprese (anche individuali) di tutti i territori regionali iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Collini Sistemi a un offerta di prodotto incentrata sulla sicurezza (attiva e passiva) che si allinea perfettamente con gli scopi del bando Inail per la sicurezza.
Nella nostra proposta per l'aumento della sicurezza sul lavoro spiccano le barriere elastiche A-Safe ed i sistemi per la pulizia di ruote di carrelli e suole delle scarpe ProfilGate.
Le barriere elastiche A-Safe sono un innovativa soluzione per contenere e respingere urti anche di impatto rilevante evitando il danneggiamento di cose o peggio il coinvolgimento in incidenti del personale. Queste barriere in polimeri a memoria di forma sono in grado di sopportare impatti molto forti con i mezzi da lavoro tornando in forma e senza strappare la pavimentazione cui sono ancorati. Con le barriere A-Safe potrete apprezzare la tranquillità di avere in azienda uno strumento che eviti danneggiamenti ed incidenti tra mezzi pesanti (carrelli elevatori, mezzi da portaggio, mezzi pesanti).
I sistemi per la pulizia ProfilGate aumenteranno invece non soltanto la sicurezza ma anche la salubrità sul posto di lavoro. Sviluppato per evitare la propagazione dello sporco, ProfilGate è un tappeto industriale composto da vasca, grigliato e spazzole che rimuove lo sporco dalle ruote dei carrelli elevatori e dalle suole delle scarpe al semplice transito. In questo modo, detriti, sassolini e sporco grossolano si depositeranno su un'apposita vasca di raccolta evitando di spargersi in ogni zona dove circolano mezzi e persone. Ma non solo: ProfilGate è classificato come superficie antisdrucciolevole R12 (forte aderenza – da 27° a 35°) ed è presidio contro la proliferazione batterica nella sua versione con sanificante.
Partecipare al bando è semplice: la procedura del bando INAIL si compone di 3 fasi e permette di effettuare i lavori di miglioramento e messa in sicurezza a bando vinto, consentendo così di avere una certezza sull'effettivo rientro dell'investimento.
La sicurezza è un asset fondamentale per un'azienda che vuole sviluppare e mantenere uno svolgimento delle sue attività profittevole e sostenibile: approfittata di questa occasione.