Ambienti di lavoro più sicuri e più efficienti? Si può!
La sicurezza sul lavoro è una tematica rilevante che spesso rischia di essere sottovalutata o considerata semplicemente una burocrazia da adempiere. Ma a ben guardare la sicurezza sul lavoro è al 100% un argomento dal valore positivo: operare in un ambiente al riparo da rischi ed incidenti garantisce salute, serenità e quindi produttività ed efficienza maggiori. Nonostante questo spesso l'argomento è oggetto di attenzioni quando si verificano incidenti gravi o addirittura mortali, che sensibilizzano l'opinione pubblica sul senso del rispetto di regole e procedure.
In Italia la sicurezza sul lavoro è regolamentata dal Testo Unico, che stabilisce e determina le regole della sicurezza negli ambienti di lavoro contestualizzando procedure, ricorso ad attrezzature e dotazioni. Il testo unico permette:
- l'individuazione dei fattori e delle sorgenti di rischi;
- la riduzione del rischio, che deve tendere al minimo;
- il continuo controllo delle misure preventive messe in atto;
- l'elaborazione di una strategia aziendale che comprenda tutti i fattori di una organizzazione.
Chi si occupa della sicurezza sul lavoro?
Oltre ai meccanismi ispettivi ad occuparsi di sicurezza sul lavoro in Italia ci sono diverse sigle ed enti che guardano a questa importante tematica "dal lato del lavoratore". Gli enti più importanti sono:
- ANMIL: (associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro). È un ente morale cui è affidata la tutela e la rappresentazione delle vittime di infortuni sul lavoro. Si occupa anche della sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi della sicurezza sul lavoro. Inoltre è unico rappresentante degli invalidi del lavoro presente in consiglio di indirizzo e vigilanza dell'INAIL.
- INAIL: (istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro). È un ente pubblico che si occupa della tutela dal punto di vista assicurativo della tutela delle vittime degli infortuni sul lavoro. In questa tutela sono incluse prestazioni sanitarie e assistenza degli infortunati o invalidi del lavoro.
In azienda invece le principali figure previste alla vigilanza e alle proposte attive per la sicurezza sul lavoro sono:
- RSPP: (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) nominato dal datore di lavoro ed in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Questa figura è regolamente per legge dall'art. 33 del d.lgs. 81/08;
- HSE: (Health Safery Environment), cura il servizio di prevenzione e protezione di ambiente e sicurezza nelle aziende.
Sebbene in Italia la sicurezza sul lavoro sia arrivata ad uno standard elevato e gli infortuni sul lavoro abbiano un'incidenza molto bassa negli ultimi anni si sono registrati degli episodi che hanno invertito la rotta –seppur leggermente–. Purtroppo infatti nel 2017 si sono verificati 1029 casi di incidenti mortali sul lavoro. I settori maggiormente interessati da infortuni e incidenti sul lavoro sono il metallurgico, metalmeccanico e quello dei trasporti. La sicurezza sul lavoro non è una tematica che possa lasciare indifferenti: fino a quando ci sarà margine per aumentare il livello di sicurezza sarà un obbligo (morale e sostanziale) fare tutto il necessario per sviluppare e adottare nuove soluzioni.
IGIENE E SICUREZZA: INSIEME NELLA DIREZIONE DI AMBIENTI DI LAVORO MIGLIORI
Collini Sistemi è un'azienda che da anni si concentra su igiene e sicurezza nell'ambito produttivo e logistico. Siamo fortemente convinti che la tecnologia e la maggior disponibilità di risorse per ottimizzare i cicli produttivi permettano di sviluppare attenzione e sensibilità ulteriori nei confronti della sicurezza sul lavoro.
Per quanto possano apparire scollegati i concetti di sicurezza e pulizia negli ambienti lavorativi guardano nella stessa direzione: un ambiente lavorativo migliore, produttivo e sano.
Ambiente più sicuro: l'igiene e la pulizia della pavimentazione impediscono scivolamenti, inciampi ed incidenti per pedoni e mezzi circolanti;
Ambiente più salubre: a volte nella concezione di sicurezza sul lavoro sfugge l'idea di salubrità degli ambienti che è invece molto rilevante. Un ambiente pulito non contamina: ad evitare che polveri e liquidi di lavorazione possano essere inalati
I prodotti e le soluzioni per la sicurezza e la pulizia di ambienti industriali di Collini Sistemi sono quanto di più efficiente è possibile trovare sul mercato con soluzioni pensate per:
- essere comode e pratiche da utilizzare;
- essere efficienti e realmente efficaci;
- essere facili da manutere e garantire ottime performance nel loro utilizzo;
I prodotti che proponiamo rispettano al massimo questi principi, perché sono studiati e testati direttamente sul campo, così da mettere in produzione strumenti che consentono di concentrarsi sull'attività che si deve svolgere senza preoccuparsi continuamente della sicurezza, che viene già ottimamente presidiata.
PROFILGATE: IGIENE E SICUREZZA
Heute, storica azienda tedesca, ha sviluppato ProfilGate, un sistema per la pulizia di ruote di carrelli elevatori e suole delle scarpe che consente di ottenere una pulizia tecnica degli ambienti e al tempo stesso riduce il rischio di scivolamenti, contaminazioni e solcature delle pavimentazioni a tutto vantaggio della qualità dei prodotti e del personale impiegato negli stabili in cui questa soluzione viene adottata. Certificato come anti-sdrucciolevole, ProfilGate è un sistema che non richiede elevata manutenzione e per il quale sono stati sviluppati utensili che preservano la salute dell'operatore, in un'ottica di sicurezza a 360°, dall'utilizzo alla sua pulizia.
A-SAFE: BARRIERE ELASTICHE
Le barriere elastiche A-Safe sono sviluppate in UK in uno speciale materiale a memoria di forma, chiamato MEMAPLEX che è in grado di resistere ad impatti con veicoli da cantiere e logistica senza danneggiarsi e senza danneggiare la pavimentazione cui sono ancorati. Le barriere elastiche rendono l'ambiente più sicuro e proteggono pedoni e aree sensibili da urti che potrebbero rivelarsi mortali o creare incidenti molto gravi. In moltissime aziende sono divenute uno standard per la loro affidabilità e per la facilità di installazione, oltre che ovviamente per l'elevatissimo grado di resistenza.
PRODOTTI NEWPIG
I prodotti New Pig nascono come risposta a tutti i piccoli e grandi incidenti che possono svolgersi durante lo svolgimento della vita aziendale: dal gocciolamento per una perdita di un tubo fino alla perdita di acido e sostanze nocive da parte di un macchinario guasto.
Tutti i prodotti New Pig consentono di agire tempestivamente mettendo in sicurezza beni e persone avendo rispetto dell'ambiente e con grande attenzione nei confronti della salute degli operatori.
RAPID ROLL
Per Collini Sistemi sicurezza sul lavoro significa agire tempestivamente per garantire incolumità delle persone che si trovano nell'area di lavoro e corretto svolgimento delle operazioni. Rapid Roll con le sue barriere avvolgibili garantisce la possibilità di delimitare aree di estensione fino a 15 metri in pochissimi istanti, permettendo di mettere in sicurezza cantieri, aree di manutenzione in modo facile anche da parte di un singolo operatore. Questa soluzione è particolarmente votata alla sicurezza e alla praticità perché riduce il rischio di incidenti e inconvenienti in tempi brevissimi.
La sicurezza sul lavoro è un elemento che determina maggior produttività, serenità da parte dei lavoratori ed anche da parte dei clienti. Con Collini Sistemi sicurezza significa anche prodotto finale più curato, produzione tenuta la sicuro e rispetto dell'ambiente.
Per avere maggiori informazioni sui nostri sistemi o fissare una visita con i nostri tecnici potete contattarci al numero 049 50 44 19 o scrivere ainfo@collinisistemi.it