Acciao Inox: il materiale perfetto per l'igiene nell'industria
La cura dell'igiene nelle aziende alimentari e farmaceutiche
Il fattore igenico è essenziale nelle industrie alimentari e farmaceutiche più che in qualsiasi altro settore. Dall'inizio della lavorazione delle materie prime al confezionamento, dobbiamo potere essere sicuri dell'igiene e della sicurezza con i quali è stato trattato un alimento, una bibita o un farmaco che verrà assunto. Se il gusto di un alimento o la gradevolezza possono essere variabili soggettive o determinate dal prezzo di un prodotto, l'igiene e la sicurezza rappresentano uno standard che il cliente finale deve poter dare per scontati.
Al tempo stesso all'interno degli impianti produttivi si concentrano moltissime attività (stoccaggio materie prime, produzione, manutenzione, uffici) che possono minare l'effettiva sicurezza e gli standard igienici.
Per far sì che questi requisiti minimi di igiene e qualità vengano rispettati è necessario che tre aspetti critici siano tenuti in grande considerazione:
- l'igiene dell'impianto produttivo
- la qualità di prodotti trattati
- l'adeguatezza dei processi di trasformazione/produzione.
In particolare vogliamo ora prendere in considerazione l'igiene degli impianti produttivi. I macchinari deputati alla produzione, così come gli spazi che li ospitano che devono essere progettati in modo adeguato e realizzati con materiali adatti a mantenere uno standard di pulizia elevato.
L'igiene degli impianti e degli stabilimenti produttivi è il requisito fondamentale che sta "a monte" di ogni produzione di qualità: senza questa, qualsiasi sforzo sarà vano.
PROGETTAZIONE
In ambito industriale, così come nella vita di tutti i giorni una pulizia reale è ottenibile soltanto quando tutti gli elementi che possono entrare a contatto con la "sporcizia" (polvere, detriti, componenti e scarti di lavorazione) sono completamente sanificabili ed ispezionabili. È per questo importante che tutti gli elementi (destinati alla produzione, elementi accessori, e locali degli stabilimenti) vengano disegnati in modo a essere facilmente puliti senza che nessuno di questi cessi di funzionare in modo corretto.
Purtroppo non è sempre possibile progettare "ex-novo" le aree e gli strumenti destinati alla produzione: spesso le aziende si trovano in fabbricati costruiti prima della loro insediamento, che magari avevano una scopi profondamente diversi da quelli industriali, o i macchinari che vengono utilizzati pur essendo ancora performanti hanno una certa età, ma non possono essere sostituiti. In questi casi è necessario dotarsi di sistemi e procedure per la sanificazione sviluppati ad hoc, che rispondano in maniera funzionale alle esigenze di pulizia, ma che al tempo stesso possano essere insediati con facilità.
UTILIZZO DEI MATERIALI CORRETTI
Impianti di produzione, arredamento e materiali introdotti in azienda, nelle aree più sensibili possono rappresentare un ostacolo alla propagazione dello sporco e alla contaminazione di alimenti e ingredienti nelle preparazioni. Alcuni materiali (come ad esempio il legno) molto utilizzati ed apprezzati in ambienti domestici e nell'arredamento sono ad esempio fortemente sconsigliati, o meglio, banditi dal mondo industriale, per l'impossibilità di evitare contaminazione. Più in generale, l'igienicità di un materiale è invece data dai seguenti fattori:
- Resistenza alla corrosione: inerzia alle sostanze con le quali entra in contatto e non rilascio dei suoi elementi costituenti (come d esempio in caso di trattamento con solventi, detergenti e altri prodotti per la pulizia);
- Compattezza superficiale: una superficie igienica non deve assorbire particelle di sostanze di liquidi o prodotti di lavaggio;
- Elevata rimovibilità batterica nei cicli di pulitura: attrezzature, utensili, impianti le cui superfici vengano regolarmente contaminate da colonie di batteri, debbono possedere al massimo grado queste qualità.
- Bassa ritentività batterica dopo i cicli di pulitura: l'uso ripetuto e l'usura derivante non devono influenzare minimamente su di essi.
Qual è il miglior materiale per le industrie alimentari, farmaceutiche e del packaging?
Come avrete sicuramente aver capito in molte aree degli stabilimenti produttivi dobbiamo porre una forta attenzione non soltanto al fatto che gli strumenti che utilizziamo siano progettati e assemblati in modo da poter essere facilmente puliti e sanificati, ma è necessario che siano realizzati in materiali che abbiano caratteristiche stabili nel tempo e dotati di materiali che non offrano occasione di contaminazione (diffcilmente visibile ad occhio nudo, ma non per questo non pericolosa).
Il materiale ideale è l'acciaio inox. Questo metallo, in tutte le sue "varianti", dal più comune AISI 304 fino all'acciaio di tipo austenico AISI316TI, rispondono perfettamente agli standard richiesti per l'igiene e la resistenza nelle industrie alimentari, chimiche e farmaceutiche. Il suo impiego è estremamente diffuso in questi settori, ma anche moltissimi altri (metallurgia, siderurgia, automotive, packaging) in luogo dell'elevata resistenza -a fronte di un costo più elevato ma sostenibile-.
Scegliere attrezzature in acciaio inox è facile, e vi permetterà di mantenere standard di qualità e igiene elevati
Collini Sistemi, specialista nell'igiene e nella sicurezza industriale ha all'interno della sua offerta moltissimi prodotti realizzati in acciaio Inox e compatibli con gli standard di pulizia più elevati. Tra le aziende che scelgono i nostri prodotti vi sono moltissimi grandi brand delle industrie alimentari, del packaging e dell'automotive: settori produttivi con esigenze e lavorazioni eterogenee, accomunati però da un livelli di pulizia molto rigorosi.
Vi presentiamo alcuni delle soluzioni in Acciaio Inox che potrete utilizzare con totale tranquillità nelle vostre aziende, certi di rispettare tutte le normative relative ai materiali che possono essere introdotti in aree critiche della produzione.
PROFILGATE serie "i"
La serie ProfilGate "i" si caratterizza per avere non solo la vasca (come in tutti i modelli ProfilGate), ma anche le griglie in acciaio inossidabile ed è particolarmente indicata per la pulizia delle ruote dei carrelli utilizzati per la movimentazione delle merci, in ambienti umidi. ProfilGate è concepito per essere facilmente scomposto e completamente igienizzabile con acqua e detergenti/liquidi sanificanti. Le spazzole che rimuovono detriti e sporco da suole delle scarpe e ruote sono in materiale resistente, atossico e completamente sanificabile.
L'utilizzo di ProfilGate come presidio per l'igiene e la qualità nelle aree più sensibili dello stabilimento (come ad esempio la produzione e il confezionamento) permette di arrestare la propogazione dello sporco che normalmente riesce ad arrivare in tutte le aree degli stabilimenti "attaccandosi" alle suole delle scarpe o alle ruote di carrellini, carrelli e muletti. Utilizzando ProfilGate nei varchi di accesso farete in modo che lo sporco venga trattenuto da un sistema estremamente efficiente che potrete pulire con la certezza che non si verifichino fenomeni di corrosione, perdita di compattezza o ritentività batterica in seguito al lavaggio.
Stazioni per il lavaggio suole Heute Neptune
Le stazioni per il lavaggio delle suole Heute sono sviluppate per assicurare una disinfezione con lavaggio efficacie e curata delle suole delle scarpe e dei gambali degli stivali. Perfette per gli ambienti agroalimentari le attrezzature Heute Neptune sono realizzate in acciaio Inox (con cablaggi isolati) e sono completamente ispezionabili per assicurare la massima igiene.
Le macchine Neptune grazie alla loro dotazione pratica, sono pensate per essere funzionali alla rimozione dello sporco in maniera veloce.
Barriere elastiche A-Safe con piastre in acciaio Inox
Le barriere elastiche A-Safe sono realizzate in un particolare polimero, il MEMAPLEX e sono completamente lavabili, oltre ad essere perfettamente integrabili in ambiente alimentare. Le piastre di fissaggio in acciaio inox assicurano le non ossidazione di nessuna componente.
Queste barriere, rispetto alla classica carpenteria sono "a memoria di forma": dissipano l'energia dell'impatto senza scaricare sul pavimento l'energia residua ma deformandosi per poi ritornare alla forma originaria. Il MEMAPLEX è un materiale plastico che ha proprietà igieniche elevate e vi permetterà di mantere il livello di pulizia ottimanel.
Cutter Olfa SK-12: il primo cutter TOTAL INOX
SK-12 è completamente in acciaio inox. L’acciaio inox ha una resistenza alla corrosione, specie in ambienti umidi o in acqua dolce. Proprio per queste ragioni SK-12 è il taglierino perfetto per l’apertura di imballaggi nell’aree produttive alimentari, che devono essere frequentemente igienizzate con acqua e detergenti, per evitare la proliferazione batterica. Il corpo di SK-12, resistendo alla corrosione e all’abrasione è esente da sfilacciamenti.
Per ricevere maggiori informazioni o richiedere una visita presso i vostri stabilimenti potete scrivere a info@collinisistemi.it o chiamare allo 049 – 50 44 19.