A-Safe Dock Gate: protezioni per baie di carico
Le baie di carico sono attrezzature che rendono più facili le operazioni di ricezione e smistamento delle merci grazie alla loro caratteristica peculiare: sono poste su un piano sopraelevato rispetto alla superficie di cirolcazione e permettono di movimentare la merce alla stessa altezza del piano di carico dell'automezzo. Proprio l'altezza che le rende particolarmente pratiche espone però al rischio di scivolamento, caduta e ribaltamento da altezze considerevoli (100 cm) quando la baia non è occupata da un automezzo o non è chiusa con una serranda.
Per proteggere e presidiare in maniera sicura le zone di carico è stata sviluppata una barriera, DOCK GATE che funge da elemento di protezione per veicoli e operatori impedendo il superamento del varco in maniera involontaria, quando la serranda della baia stessa è sollevata.
Dock Gate: sicurezza per le baie di carico
Dock Gate è barriera che permette di mantenere aperta la serranda della baia di carico impedendo fisicamente però il passaggio ad operatori e veicoli, eliminando così il rischio di incidenti di cadute e ribaltamenti. Una soluzione di questo genere è sicuramente apprezzabile perché consente di avere un buon ricircolo d'aria nelle aree logistica, la presenza di luce solare durante il giorno e la possibilità di tenere controllata l'area del piazzale antistante la zona di carico. Dock Gate rispetta le normative relative alla sicurezza in area logistica, riducendo lo stress di controlli e operazioni collaterali a quelle di ricevimento e smistamento merci.
Apertura e chiusura di Dock Gate sono completamente manuali a tutto favore della semplicità di installazione e di utilizzo. Non è richiesto pertanto nessun allacciamento a corrente elettrica: il cancelletto sarà movimentato dall'operatore con un gesto semplice ed immediato. La parte dotata di maniglia viene fatta scorrere per poi essere sollevata perpendicolarmente al suolo per ridurre del 100% gli ingombri.
Come tutte le barriere A-safe iFlex Dock Gate è costruito in Memaplex, un polimero a memoria di forma resistente che non richieste manutezione e che non teme urti anche con macchine per la movimentazione logistica. In caso di urti il Memaplex assorbe l'impatto evitando di strappare la pavimentazione cui è ancorato. Dock Gate è in grado di resistere con memoria di forma ad impatti fino a 12000 joule.
Dock Gate: sicurezza e praticità sulle baie di carico
Adottare Dock Gate come misura di sicurezza nelle vostre baie di carico vi consente di:
- proteggere mezzi e persone da incidenti che possono avere gravi conseguenze, come cadute e ribaltamenti involontari quando il traffico è particolarmente elevato e le baie di carico sono ancora aperte pur non essere attive (presidiate da un operatore o in fase di carico e scarico merci);
- proteggere portoni e serrande delle baie di carico da urti accidentali che anche a bassa velocità possono storcerle rendendole inutilizzabili;
- mantenere aperte le serrande delle baie di carico favorendo ricircolo dell'aria, accesso della luce solare e controllo attivo dei mezzi e delle persone circolanti nel piazzale antistante gli stabilimenti;
- installare un presidio per la sicurezza attivo, che non richiede manutenzione e che non può essere bypassato dagli operatori: Dock Gate è ancorato a terra e non removibile.
Per ricevere informazioni sui sistemi Dock Gate o una visita presso la vostra azienda potete contattarci a: info@collinisistemi.it o al numero 049 504419