Pulizia delle Ruote di Carrelli a Guida Automatica
Tra i temi più interessanti per il mondo manifatturiero c'è sicuramente "l'industria 4.0", che fa dell'automatizzazione e delle nuove tecnologie uno strumento per il miglioramento delle condizioni di lavoro, della produttività e la qualità produttiva degli impianti. ProfilGate® è pronta a fornire soluzioni adeguate a questa nuova frontiera, in linea con le esigenze del cliente per garantire la qualità della produzione e degli ambienti lavorativi.
Tra le innovazioni più apprezzate di "Industria 4.0" spiccano i cosidetti sistemi AGV, veicoli a guida automatica, che consentono di spostare movimentare le merci in produzione e logistica senza bisogno di un conduttore a bordo, in modo completamente autonomo. Gli AGV sono mezzi che eseguono percorsi prestabiliti in maniera sicura: riescono ad evitare urti con cose e persone ed hanno sistemi di frenatura che li rendono estremamente affidabili. In base alla gestione dei flussi e delle peculiarità nella produzione il ricorso agli AGV consente di potersi concentrare sugli aspetti "core" del businesss.
La conduzione di questi veicoli avviene attraverso diverse modalità (guida a filo, con magneti, con banda colorata, con GPS) che sovente prevedono delle modifiche infrastrutturali come l'applicazione di fili, sensori o cavi al di sotto della pavimentazione o l'inserimento di sensori o antenne per la mappatura degli spazi di manovra e dei percorsi prestabiliti.
I sistemi ProfilGate® si integrano perfettamente con l'adozione e l'utilizzo dei veicoli a guida automatica, permettendo una spazzolatura continua delle ruote, ed aumentando in maniera considerevole la pulizia all'interno degli ambienti lavorativi anche in situazioni di traffico veicolare continuo e intenso, laddove i tappeti adevisi hanno forti limitazioni e richiedono una sostituzione frequente per evitare che lo sporco si propaghi o venga raccolto dai mezzi che presenti nel magazzino.
In questa galleria potete osservare come i sistemi ProfilGate® si integrano perfettamente con veicoli a guida autonoma e come questa soluzione sia già stata adottata in moltissime aziende.
Per rispondere in maniera ottimale alle esigenze operative dei clienti ProfilGate® ha curato l'ottimizzazione della serie ST per il traffico di AGV e di trenini con rimorchio indipendente.
ADATTAMENTO DEI SISTEMI PROFILGATE GIÀ INSTALLATI PER AGV
Le aziende che hanno già scelto i sistemi ProfilGate® e che stanno valutando l'adozione di sistemi AGV potranno adattare facilmente i loro campi per la pulizia a tutti i sistemi di conduzione dei mezzi, installando qualora necessario il sistema che ospiti la guida a pavimento per il veicolo. Profilgate® ha appositamente realizzato una piastra metallica che consente di posizionare i sistemi di guida per AGV in maniera pratica, veloce e funzionale.
La "conversione" a sistema AGV-proof di ProfilGate® non richiede opere di edilizia o interventi complessi: il posizionamento della piastra è estremamente facile e rapido da effettuare. Una volta posizionato nell'apposita sede il binario potrà essere lasciato in modo permanente sul campo ProfilGate® e dovrà essere rimosso soltanto per le operazioni di pulizia.
Se desiderate avere maggiori informazioni sui sistemi ProfilGate® e sulla loro compatibilità con i veicoli a guida autonoma potete scrivere a info@collinisistemi.it o chiamare il numerno 049 504419.